Nel centro di montaggio Syncro System di Bioggio lo Hyundai H1 diventa un laboratorio su ruote
Il centro di allestimento Syncro System per il Canton Ticino e i Grigioni - l'Elettromeccanica Tonini Micha di Bioggio - mette a disposizione dei proprietari del furgone Hyundai H1 cassettiere, scaffali, banchi e ripiani di lavoro, accessori e rivestimenti su misura per trasformare il vano di carico in un laboratorio su ruote: uno spazio operativo attrezzato come una vera officina all'interno del quale vi siano spazi adeguati per sistemare con ordine i materiali e gli utensili ma siano anche disponibili degli angoli attrezzati per eseguire riparazioni, saldature ed altri piccoli lavori. Immesso nel mercato nel 1997 e poi proposto in una versione più aggiornata nel 2007, il van coreano si configura come un mezzo spazioso ma non di grosse dimensioni; ha una volumetria complessiva di 4,3 metri cubi e una portata massima di 987 chilogrammi e può a tutti gli effetti essere classificato come un furgoncino di taglia media, valido sia per gli spostamenti in città sia per le distanze più lunghe. Un candidato ideale, insomma, per la trasformazione in officina mobile. Installando all'interno del cassone gli elementi d'arredo modulari proposti dall'azienda Syncro System, lo Hyundai guadagnerà in funzionalità e praticità e consentirà al suo utilizzatore di risparmiare tempo e denaro e di migliorare la sua immagine professionale. Si sa infatti che un vano di carico ben ordinato, oltre ad essere un buon biglietto da visita, consente anche di evitare di perdere minuti preziosi nella ricerca di materiali e componenti gettati alla rinfusa nel furgone.
Rivestimenti su misura per Hyundai H1
Tutti i prodotti Syncro System per Hyundai sono fatti su misura, in maniera tale da adattarsi perfettamente alle linee del furgone e da sfruttate al meglio lo spazio disponibile. Anche i rivestimenti e le protezioni per la carrozzeria interna sono realizzate seguendo la sagoma e le misure del cassone. Le pannellature, i pianali, i copriruota e le griglie per i vetri sono d'altro canto una parte fondamentale dell'allestimento e servono per conferire maggior robustezza e resistenza al mezzo. Le pannellature in lamiera preverniciata o alluminio servono per scongiurare il rischio di ammaccature e graffi sulle pareti, sulle porte o sulla paratia, mentre il pianale in legno marino (gommato o marmato) o in alluminio mandorlato evita che il fondo si deformi. Solo dopo aver così consolidato il vano di carico, si può proseguire con l'arredo del mezzo.
Tantissime opzioni di arredo, semplici o più complesse per Hyundai H1
La gamma di mobili Syncro per Hyundai è molto vasta e i clienti hanno ampia possibilità di scelta. In base alle loro necessità potranno decidere se equipaggiare uno o più lati del cassone e se arricchire la dotazione con altri accessori. Il primo esempio mostra una soluzione piuttosto semplice. A destra la parete è stata lasciata libera per il carico e i mobili sono tutti concentrati sul lato sinistro; si tratta di copripassaruota, ripiani di scaffalatura e cassettiere.
Quest'ultima sequenza fotografica mostra invece come sia possibile attrezzare lo Hyundai H1 come una vera e propria officina mobile. In questo caso l'arredo occupa tutti e due i lati lunghi del furgone. A sinistra troviamo due copripassaruota (uno chiuso e uno aperto), diversi ripiani di scaffalatura e una lunga fila di vaschette portaoggetti o portautensili in solido polipropilene. A destra invece, sopra un copripassaruota chiuso con anta, sono stati posizionati degli scomparti portavaligette, delle cassettiere, dei ripiani di scaffalatura e una fila di contenitori in plastica asportabili. All'interno del blocco è stato poi integrato un pratico banchetto portamorsa estraibile.
Accessori, portatutto e rampe di carico per Hyundai H1
Tra gli accessori troviamo infine il kit per il pronto soccorso, le selle portacavi, le luci e l'immancabile portarotolo per la carta. Nel centro di montaggio di via Industria, a Bioggio, sono disponibili anche rampe e pedane di carico, slitte, sistemi per l'aerazione del furgone, serrature antiscasso e kit completi per la u delle mani.