Con Syncro System il Citroen Berlingo diventa un’officina su ruote
La rivoluzione sulla concezione dei veicoli commerciali di piccola taglia l'ha fatta nel 1996 Citroen, con il nuovo furgone Berlingo. Un mezzo che ha rappresentato una pietra miliare sulla strada della ricerca e della progettazione dei van compatti. Se infatti sino ad allora le furgonette venivano costruite assemblando un cassone cubico alla parte anteriore di un'automobile, a metà degli anni Novanta il gruppo Peugeot - Citroen ebbe l'intuizione di mettere sul mercato un prodotto del tutto nuovo, in grado di assommare i vantaggi di un vero e proprio furgone, senza però rinunciare alla praticità dell'automobile e curando - cosa del tutto inedita - anche il design del veicolo. Così è nato Berlingo, il primo van compatto, esteticamente gradevole, capace di assicurare un buon comfort di guida e prestazioni di tutto rispetto e disponibile anche nella versione per il trasporto passeggeri. Manco a dirlo, fu subito un successo e l'idea venne in breve ripresa e riproposta anche dalle altre case automobilistiche. Sin da subito inoltre l'azienda Syncro System, specialista nella realizzazione e nell'installazione di mobili e accessori per furgone, mise in produzione una serie di elementi d'arredo specifici per il Berlingo che oggi, dopo il restyling del 2008, si presenta con un vano di carico ancora più capiente e squadrato ed è disponibile in due versioni di passo: corto con 3,3 metri cubi di volume e 625 kg di portata, e lungo con 3,7 metri cubi di volume e 750 kg di portata. A Bioggio, nella sede dell'Elettromeccanica Tonini Micha, rivenditore esclusivo Syncro per il Canton Ticino e i Grigioni, i proprietari di Berlingo potranno trovare una serie di moduli Syncro System su misura per attrezzare il Citroen Berlingo come un'officina viaggiante.
Moduli per proteggere la carrozzeria di Berlingo
Tra gli elementi d'arredo per Berlingo proposti nel centro di montaggio della Svizzera italiana non possono mancare i moduli per la protezione e il consolidamento della carrozzeria interna. Per tutti i veicoli commerciali su strada infatti Syncro System produce e installa dei pannelli in lamiera preverniciata, in alluminio mandorlato o in polipropilene da applicare sulle pareti laterali, sulle porte o sulla paratia per evitare ammaccature o graffi e per agevolare il montaggio dei mobili dell'officina su ruote. Sul fondo, al fine di irrigidire il pavimento e renderlo più resistente in caso di cadute o di bruschi spostamenti del carico, viene invece posizionato un pianale su misura in legno multistrato gommato o marmato antiscivolo. Nella galleria d'immagini riportata qui sopra, si vede proprio un Berlingo adeguatamente rivestito, sui lati, con pannellature Syncro System pretagliate e preforate in lamiera preverniciata e consolidato, sulla parte del calpestio, con un pianale in legno marmato.
Allestimento con cassetti e contenitori per Berlingo
Anche per il Berlingo i tecnici Syncro System possono comporre infinite linee di arredi realizzati ad hoc grazie al sistema Syncro Ultra. In questo modo gli operatori Syncro dell'Elettromeccanica Tonini Micha di Bioggio potranno offrire ai clienti del Canton Ticino e dei Grigioni un arredo super personalizzato. Nel caso immortalato dalle immagini qui sopra, sul lato sinistro troviamo un copripassaruota con antina inferiore, una serie di cassetti metallici e un ripiano apicale. Ci sono anche un pratico portarotolo per la carta e un portabombolette spray.
Sull'arredo installato lungo la parete destra da notare le cassettiere con elementi estraibili trasparenti, comodissime per riconoscere immediatamente il contenuto e gestire con maggiore funzionalità ricambi e minuteria.
Sistemi per il trasporto sul tetto di Berlingo
E se è vero che con i moduli per furgone Syncro System si riesce a sfruttare ogni centimetro quadro del mezzo, nella linea di arredi proposti per il Berlingo non potevano mancare i sistemi per un trasporto sul tetto sicuro e silenzioso. Le bagagliere, i portatutto e i portapacchi disponibili nel centro di montaggio di via Industria sono infatti costituiti da traverse aerodinamiche Ultrasilent che riducono l'impatto dell'aria e, di conseguenza, anche le vibrazioni e i rumori durante la marcia.