Mobili, protezioni e accessori per Sprinter Mercedes nella Svizzera italiana
Il furgone Mercedes Sprinter è in circolazione dal 1995 e da allora continua ad essere scelto da artigiani, tecnici ed impiantisti di tutta Europa per le dimensioni extra large del suo vano di carico ma anche per il comfort della sua cabina di guida e per l'affidabilità dei suoi motori diesel a 4 o 6 cilindri oppure benzina a 6 cilindri e benzina/metano a 4 e 6 cilindri. Dopo il restyling del 2006, il mezzo ha assunto inoltre una linea più moderna e attuale, con forme regolari e squadrate che rendono ancora più versatile e funzionale il vano di carico. Un cassone che ha capacità e portata massima di 17 metri cubi e 2550 kg e che è prodotto in quattro diverse lunghezze e tre altezze differenti. Qualsiasi sia la configurazione prescelta, nel centro di montaggio Syncro System del Canton Ticino e dei Grigioni - l'Elettromeccanica Tonini Micha di Bioggio - sarà possibile personalizzare ulteriormente gli interni del vano di carico, inserendo mobili ed accessori su misura, fatti apposta per questo modello di van. L'azienda italiana Syncro System, che da quasi vent'anni opera con successo nel campo dell'arredo furgoni - produce e installa infatti cassettiere, scaffali, banchi da lavoro, rivestimenti, protezioni e attrezzature per tutti i tipi di mezzi commerciali in commercio, incluso lo Sprinter. I tecnici del centro di via Gaggio, l'unico autorizzato per la Svizzera italiana, sapranno consigliare ai proprietari del grande mezzo Mercedes quali mobili inserire e come posizionarli all'interno del veicolo.
Coperture su misura per Sprinter
Tra gli elementi per furgone proposti da Syncro System per lo Sprinter, non potevano mancare i rivestimenti e le protezioni per le pareti interne e il fondo. Si tratta di pannelli in metallo, polipropilene o legno che servono sia per consolidare il mezzo e per evitare graffi, deformazioni e ammaccature ma anche per agevolare poi il montaggio dei mobili veri e propri. Nell'esempio riportato nelle foto le pareti laterali e le porte sono state rivestite con delle pannellature in lamiera, mentre il copriparatia e il copriruota sono in alluminio mandorlato. Sul fondo è stato invece adagiato un pianale in legno marino multistrato antiscivolo.
Cassettiere trasparenti a bordo di Sprinter
Solo dopo avere provveduto a consolidare il cassone, ci si potrà concentrare sull'arredamento dell'officina mobile che, grazie alla modularità e alla versatilità del sistema Syncro, potrà raggiungere un elevatissimo livello di personalizzazione. I dipendenti dell'Elettromeccanica Tonini Micha progettano sempre le loro soluzioni d'allestimento dopo aver capito le necessità dei committenti e realizzano, per ogni cliente, delle proposte ad hoc, pennellate sulle sue specifiche esigenze. Il furgone fotografato nella galleria qui sopra è stato equipaggiato con mobili su entrambi i lati e con una rotaia con cinghia sulla paratia di fondo. Sul lato sinistro campeggiano due selle portacavi e un mobile con diversi ripiani di scaffalatura aperti e un fermavaligie con cinghia alla base. Il lato destro offre molti spazi di contenimento: diversi cassetti metallici e cassettiere trasparenti con elementi basculanti, ma anche un vano con antina superiore a terra e una nicchia attrezzata con banco in legno marmato e sistema di fissaggio. Completa l'allestimento una morsa montata su un portamorsa estraibile.
Sistemi per il trasporto sul tetto di Sprinter e pedane di carico da Syncro Svizzera
Pure il tetto dello Sprinter può essere utilizzato come superficie di carico, a patto che sia attrezzato con bagagliere solide e resistenti. Syncro System mette a disposizione dei proprietari dello Sprinter una gamma di sistemi per il trasporto sul tetto (portapacchi, portascale, portatutto) realizzati con uno speciale profilo d'alluminio, chiamato Ultrasilent, che garantisce la massima silenziosità durante la marcia. La sagoma aerodinamica della barra riduce infatti l'impatto con l'aria e, di conseguenza, azzera rumori e fastidiose vibrazioni. L'Elettromeccanica Tonini Micha di Bioggio propone anche rampe e pedane di carico di diverse misure.