Fiat Talento diventa officina mobile da Syncro in Svizzera
Talento da vendere, agilità e capacità di carico: ecco in sintesi, secondo Fiat, le caratteristiche del nuovo furgone, in commercio dalla tarda primavera del 2016. Talento va a completare la gamma Fiat Professional, “scalzando” dalla posizione centrale lo Scudo, che viene spedito in pensione. Questo veicolo rappresenta, dal punto di vista delle misure, un compromesso tra Ducato e Doblò, situandosi nella fascia media insieme ai gemelli Vivaro, Trafic e Primastar. Nessuna sorpresa nel nome, che venne già utilizzato in passato per indicare una versione del Ducato prima serie, poi dismesso nel 1994 e recuperato ora a distanza di più di vent’anni. La lunghezza del vano di carico di Talento, già notevole per la sua categoria, può essere ulteriormente ampliata grazie alla paratia opzionale (cargoPlus) con sportello che, nell’allestimento a passo lungo, può concedere all’utilizzatore di caricare oggetti lunghi fino a 4,15 metri. Tra le altre caratteristiche tecniche spiccano la soglia, particolarmente bassa, e la cubatura, che arriva a 8,6 metri cubi, con 1249 kg di carico. Per sfruttare al massimo Fiat Talento, Syncro System nella concessionaria di Bioggio nella Svizzera italiana, propone progetti di allestimento su misura con arredi, protezioni e accessori per furgoni.
Allestimento di Fiat Talento: fase 1, i rivestimenti
L’allestimento del furgone comincia sempre “dal basso”: prima di procedere ad installare gli arredi, infatti, è necessario proteggere la carrozzeria interna di Talento da tutti i fattori che potrebbero ridurla ad un colabrodo nel giro di pochi anni. Quali sono? Innanzitutto gli urti e le ammaccature, che producono dei bozzi o addirittura delle incrinature sulle superfici, che possono a loro volta degenerare in fori. Se questi si combinano con l’azione dell’umidità, il furgone potrebbe essere soggetto con il tempo all’attacco della ruggine, che rende definitivamente necessario l’intervento del carrozziere. Da Syncro Svizzera trovi la soluzione definitiva a queste problematiche: le coperture per furgoni Syncro. Pianali e copriparatia in legno marmato o gommato o in alluminio mandorlato, pannellature in plastica alveolare, acciaio o alluminio per pareti, porte e tetto: tutto su misura per Fiat Talento.
Fase 2: un’officina su quattro ruote a bordo di Talento
Nelle foto un esempio di allestimento completo per Talento realizzato da Syncro a Bioggio. L'arredamento è completo e si estende alle due pareti laterali, utilizzando al 100% lo spazio del furgone. Troviamo quindi molti cassetti metallici, un armadio con serratura, dei ripiani aperti e dei ripiani con antina superiore, dei ripiani con contenitori in plastica e ancora cassettiere trasparenti. Per rispondere alla definizione di officina mobile, non poteva mancare l'angolo officina, caratterizzato dalla presenza di un banco di lavoro in legno resinato con bordini contenitivi, altri stipi per utensili, ricambi e minuteria e l'utilissimo portamorsa basculante. A ridosso del portellone laterale si affaccia una macchina compressore generatore.
Per completare l’opera: sistemi per il trasporto sul tetto di Talento, accessori e rampe
Una volta allestito il Talento con gli arredi, si possono scegliere degli accessori che rispondano ad esigenze peculiari della propria attività lavorativa. Da Syncro Svizzera trovi telai per il bloccaggio di utensili e attrezzature, accessori per la pulizia, l’illuminazione e l’areazione del mezzo, ma anche rampe fisse o portatili per le operazioni di carico e scarico. E per sfruttare anche lo spazio esterno del Talento, Syncro propone barre portatutto, portatubi e portascale da allestire sul tetto, con la garanzia del brevetto Ultrasilent sulle barre Syncro, che assicura un’importante riduzione di rumori, vibrazioni e consumo di carburante.
Rivolgiti senza indugio alla concessionaria Syncro di Bioggio per la Svizzera italiana: i tecnici esperti del sistema di allestimento per furgoni Syncro sapranno elaborare un progetto perfettamente commisurato alle tue esigenze.